La masticazione è una delle attività più importanti per il benessere psico-fisico del cane ed è un bisogno che deve essere soddisfatto, dalle prime settimane di vita in poi.
Sin dai primi giorni di vita, il cucciolo inizia a conoscere il mondo che lo circonda e a vivere le prime esperienze (mediate dall’intervento della madre attraverso l’inibizione al morso, a partire dalla quarta settimana), attraverso la bocca, che diventa il suo strumento di conoscenza, sperimentazione e apprendimento. A partire dalla terza settimana, con l’eruzione dei primi denti, fino ai sei mesi, il cucciolo è impegnato in una lunga fase di dentizione che causa dolori e fastidi che vengono alleviati proprio dalla masticazione. Nel primo periodo di convivenza può capitare che, il proprietario, al suo rientro in casa, trovi alcuni “danni”, dovuti all’attività di rosicchiamento del cucciolo.
Come detto precedentemente,
la masticazione, in quanto bisogno, è fondamentale, non solo per il cucciolo ma
anche per l’adulto. Molti cani adulti, perché non abituati sin da cuccioli, di
fronte ad un osso, paradossalmente, si trovano spiazzati, non sapendo da che
parte cominciare. È dunque molto importante che il proprietario aiuti il
proprio cane a sviluppare questa nuova competenza, stimolandolo nell’attività
di masticazione. Ci sono diversi fattori da tenere in considerazione, però,
nella scelta dell’oggetto da masticare, che devono dipendere dalle capacità del
cane e dalle sue modalità dell’utilizzo della bocca:
Per concludere, dunque, sono
numerosi i benefici conseguenti alla masticazione: alleviare il dolore causato
dalla dentizione; strumento per conoscere e “gustare” il mondo; liberarsi dallo
stress, dall’ansia e dalla paura, impegnandosi in un attività stancante,
fisicamente e mentalmente. Ma anche un momento di gioco collaborativo con il
proprio compagno umano (come potrebbe essere quello di spezzare dei lunghi
rami), volto a saldare le basi di una relazione di fiducia e condivisione.
Quindi è opportuno incentivare questa tipologia
di attività e indirizzarla verso target sapientemente
selezionati dal proprietario, andando ad aumentare, oltre tutto, la sensazione
di autoefficacia e autostima del proprio compagno a quattro zampe.
Evitiamo possibilmente di comprare al cane gli ossi di pelle di bufalo che si trovano in commercio e prodotti artificiali poiché ricchi di sostanze chimiche ritenute molto dannose per il nostro amico a quattro zampe ma offriamo al nostro pet dei prodotti naturali , come ad esempio il nuovo snack della ditta BARF ITALIA
Il DENTAL BARF è formulato utilizzando 100% ingredienti naturali di origine animali senza l’utilizzo di conservanti amidi o addensanti. L’assenza di amidi, quindi di zuccheri, aiuta l’azione anti placca.
L’azione abrasiva esercitata meccanicamente durante la masticazione del DENTAL BARF da parte del cane garantisce la rimozione fisica dei residui di placca e tartaro consentendo una corretta igiene orale.
Questa efficace azione meccanica permette di raggiungere anche le zone più nascoste della cavità orale dove è più facile che placca e tartaro si accumulino.
Grazie all’azione meccanica esercitata dal DENTAL BARF non è stato necessario aggiungere alcuna sostanza chimica pulente che avrebbe potuto causare, problematiche di tolleranza da parte dell’animale.
Inoltre durante la masticazione del DENTAL BARF avviene anche un delicato massaggio gengivale favorendo la completa eliminazione di placca e tartaro, garantendo un benessere ottimale del cavo orale.
Uso e dosi : 1 o 2 stick al giorno
– Quantità giornaliera 2-3 snack al giorno anche se l’ideale sarebbe 1 al giorno. – Confezione da 8 pz da 15 cm. spessore 1,5 cm. peso 120g.
Info sull'autore